L’insalata di ravanelli e mele con frutti rossi disidratati vi delizierà con il suo gusto variegato e insolito.
Un’insalata di ravanelli e mele con frutti rossi disidratati è un contorno che non ci si aspetta. Di solito, infatti, le foglie dei ravanelli – di stagione nei mesi estivi – vengono buttate nel secchio dell’umido e non si pensa che si potrebbe utilizzarle per delle insalate davvero buone.
Questa ricetta prevede proprio le foglie dei ravanelli (oltre al “bulbo” rosso e bianco), e le abbina a delle mele verdi, Granny Smith, fatte rosolare nell’olio di noci, in modo da formare una deliziosa cremina. Il tocco in più è dato dai frutti rossi disidratati, che aggiungono un agrodolce delizioso.
Un contorno del genere può essere abbinato a diverse pietanze, e in particolare si sposa bene con le carni e i formaggi.
Leggi anche: Insalata di sedano e mele verdi con yogurt e paprika.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- ravanelli e relative foglie
- mele verdi Granny Smith
- frutti rossi disidratati (lamponi, mirtilli, cranberry)
- olio di noci
- sale
- aceto balsamico o riduzione
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di ravanelli e mele con frutti rossi disidratati, iniziate a far “rinvenire” i frutti rossi essiccati, in una terrina con dell’acqua, in modo che siano più morbidi.
Lavate molto accuratamente i ravanelli e le foglie di ravanelli. Sbucciate le mele verdi e tagliatele a tocchetti.
In una padella antiaderente ponete dell’olio di noci e poi fate rosolare le mele per alcuni minuti, finché si saranno ammorbidite leggemente. Unite poi le foglie di ravanelli.
In una ciotola grattugiate i bulbi dei ravanelli e poi aggiungete i frutti rossi rinvenuti. Mescolate le mele e le foglie dei ravanelli, aggiustate di sale e poi condite con dell’aceto balsamico a piacere.
Servite la vostra insalata di ravanelli e mele con frutti rossi disidratati come contorno o piatto a sé.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr